Con l’arrivo dell’autunno inoltrato, è arrivato anche il calo delle temperature e l’accorciarsi delle giornate. Tutte situazioni che portano il nostro organismo ad indebolirsi più facilmente e ad incorrere in sintomi tipici come raffreddamento, influenza e tosse.
La tosse, in particolare, è un disturbo molto fastidioso, che impedisce il corretto riposo notturno dato che viene accentuata dalla posizione distesa. La tosse può essere grassa o secca, irrita il tratto oro-faringeo causando, quindi, bruciore e fastidio e, nei casi più gravi, anche dolore ai bronchi e alla schiena.
Ecco, allora, i consigli della Farmacia San Francesco per calmare la tosse:
• Tisana ad azione balsamica ed emolliente: una tisana calda dà rapido sollievo ed, è infatti, uno dei rimedi più noti contro la tosse. Noi, in particolare, consigliamo Grintuss Tisana, che unisce le benefiche proprietà di Eucalipto, Menta Piperita, Liquirizia, Anice Stellato e Timo.
• Compresse per la tosse: in commercio vi sono numerose compresse calmanti per la tosse, come quelle di Grintuss a base di miele e complessi molecolari che svolgono un’azione protettiva e lenitiva delle prime vie aeree. Agiscono sulla tosse secca contrastando l’irritazione della mucosa e sulla tosse grassa favorendo l’idratazione e l’eliminazione del muco.
• Sciroppo per la tosse: un altro dei rimedi più adoperati. Per i più piccoli, consigliamo specialmente Grintuss Pediatric Sciroppo, un prodotto appositamente studiato per essere usato a partire da 1 anno di età. Formulato per modulare la tosse con un’azione di protezione della mucosa, calma rapidamente sia la tosse diurna sia quella notturna.
Invece, per gli adulti Aboca ha realizzato Grintuss Adulti Sciroppo, a base di miele e complessi molecolari, un prodotto con ingredienti da agricoltura biologica e dal sapore gradevole.
Indicato per il trattamento della tosse, sia secca che grassa, di adulti e ragazzi a partire da 12 anni d’età.
• Unguenti balsamici: da applicare sul petto e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento, come Grinpectoral Bio Unguento. Si può anche adoperare sciogliendone un cucchiaio in una bacinella di acqua molto calda e inalandone i vapori balsamici.
E voi, come calmate la tosse? Raccontateci i vostri rimedi!