Chi non è stata presa dal panico quando il test ha dato il risultato positivo?
Non importa che sia la prima gravidanza o meno, quando in solo istante, una donna scopre di stare vivendo il periodo più bello e particolare della propria vita, spesso viene colta da un tumulto di emozioni, spesso contrastanti.
La felicità e l’impazienza di diventare mamma, sono spesso accompagnate da tanti dubbi, preoccupazioni e paure, che la portano a porsi mille domande: “sarò in grado?”, “il mio bambino sarà sano?”, “riuscirò ad affrontare il dolore del parto?”, “tornerò in forma”?
Niente panico…stati emotivi simili, sono quasi fisiologici in gravidanza.
In ogni caso è indispensabile per le future mamme cercare di vivere i nove mesi serenamente, limitando il più possibile, ansie e stress e godendosi con tranquillità ogni cambiamento del proprio corpo, perché la maternità è una meravigliosa avventura.
Ecco alcuni consigli per viverla al meglio:
- Avere un medico di riferimento
Non appena si scopre di essere incinta, è utile consultare il proprio medico di famiglia, l’ostetrica o il ginecologo, che non solo indicheranno tutti gli esami da svolgere durante la gravidanza e i successivi controlli, per verificare che tutto proceda bene, ma per avere supporto lungo tutto il percorso, in caso di necessità di ricevere informazioni o risposte.
- Mangiare bene… ma non per due
Un regime alimentare sano ed equilibrato è importante sempre, in gravidanza ancora di più. Non è necessario mangiare per due, ma è bene che nella dieta ci siano tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno, per svilupparsi e crescere: carboidrati, frutta e verdura, proteine, latte e derivati.
Non c’è bisogno di assumere chissà quante calorie extra, durante i nove mesi il fabbisogno energetico giornaliero aumenta solo di 200 kcal.
Probabilmente si potrà aver bisogno di assumere alcuni integratori alimentari:
• Acido folico
• Vitamina D
• Ferro
• Calcio
- Sì allo sport, ma con moderazione
Se la gestazione procede bene e la donna se la sente, perché no, praticare attività fisica non solo è possibile ma è anche consigliato.
Rafforza la muscolatura, migliora l’umore, combatte stati d’animi negativi e soprattutto aiuta a tornare presto in forma, dopo il parto.
Il nuoto, la ginnastica dolce, le lunghe passeggiate, faranno bene al corpo e alla mente, a patto di ascoltare i segnali inviati dal proprio corpo e assecondarli, senza strafare. In caso ci si sentisse stanche, quindi, fermarsi.
- Rilassati
Spesso, in particolar modo nell’ultimo trimestre della gravidanza, si possono accusare fastidi alla schiena e sensazione di affaticamento dovuti al peso del pancione.
Un ottimo modo per alleviarli sarà praticare qualche semplice esercizio di rilassamento muscolare. Molto valide allo scopo, anche tecniche di meditazione, yoga e respirazione guidata, che agiscono a livello sia psicologico sia fisico.
- Riposati
Dormire riveste un’importanza fondamentale per vivere una gravidanza più serena possibile e, al contempo, per la crescita del proprio bambino, quasi come una corretta alimentazione.
Il sonno è un’ottima cura per ridurre lo stress, combattere nausea, il mal di testa e aiutare a rilassarsi.
Specie negli ultimi mesi, quando riuscire a riposare bene, può diventare difficoltoso a causa delle dimensioni del pancione, potrà essere di giovamento utilizzare diversi cuscini e rinforzare il sonno notturno con riposini pomeridiani.
Infine, oltre a questo c’è da dire che, prima dell’arrivo di un neonato e una piccola scorta di sonno conviene sempre farla … sicuramente tornerà utile durante i primi mesi di vita!
Questi sono solo alcuni consigli per vivere una gravidanza serena, se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione!