Orari di apertura: Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Orari di apertura:
Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Dermatite: cause, consigli e rimedi

La tua pelle è spesso arrossata, desquamata e hai un fastidioso prurito che non ti fa smettere di grattare?Quasi sicuramente soffri di dermatite!

La dermatite è uno dei più comuni disturbi cutanei e consiste in un’alterazione della barriera cutanea, che perde la sua funzione protettiva e provoca la perdita di acqua con conseguente disidratazione e l’entrata di agenti irritanti. Sono proprio loro a scatenarela reazione infiammatoria.

Le zone colpite sono il viso, le mani, le pieghe cutanee e le zone localizzate del corpo.

Ma quali sono le cause di questo disturbo? Solitamente dipende da:

• fattori genetici

• stress

• contatto con zone molto calde o fredde

• contatto con detergenti troppo schiumosi o vestiti di materiale irritante

• contatto con sostanze a cui si è sensibili o cui si è allergici come nel caso dell’allergia al nichel

Cosa fare in caso di dermatite? Ecco qualche consiglio utile:

  1. Scegli un detergente per pelli sensibili, dermocompatibile e che non alteri la pelle.
  2. Utilizza prodotti cosmetici contenenti gli stessi lipidi che costituiscono la cute, ovvero ceramidi, colesterolo e acidi grassi.
  3. Scegli prodotti naturali come il bisabololo e il beta glicirretico, che agiscono sull’infiammazione e mantengono la pelle idratata.

Se pensi che la situazione stia peggiorando consulta il medico che ti consiglierà l’uso di cortisonici ma sempre per un periodo limitato poiché portano ad una forte disidratazione della pelle che può causare un peggioramento della malattia.

Vediamo insieme quali sono i nostri rimedi!

In caso di dermatite, utilizzare prodotti specifici come la linea completa di Ceramol, testata su persone con problemi di dermatite e che aiuta la riparazione della barriera cutanea, è la soluzione giusta.

Per un buon trattamento è necessario seguire queste indicazioni:

  1. Detersione della pelle

In fase acuta della malattia scegliere Ceramol olio detergente viso e corpo anche senza risciacquo mentre nella fase di mantenimento optare per Ceramol Base lavante o Ceramol Shampoo Doccia (anche per bambini).

  1. Riparazione della barriera cutanea

Durante la fase acuta è opportuno utilizzare Ceramol 311 crema per zone estese e/o Ceramol 311 Lipocrema per zone localizzate (gomiti) nella fase di mantenimento invece Ceramol crema base per il corpo, Ceramol gel viso per pelle normale e mista, Ceramol crema viso per pelle secca.

  1. Riduzione dell’infiammazione

Solo in fase acuta, adoperare Ceramol Beta complex crema su viso e corpo, Ceramol Beta complex crema palpebrale su contorno occhi e Ceramol Pasta all’acqua su pieghe cutanee e sederino dei neonati (es. in caso di eritema da pannolino).

Un valido supporto per via orale soprattutto in fase acuta è l’Olio di Ribes cps, ricco di acidi grassi polinsaturi Omega6 conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche e molto utili nel trattamento di affezioni dermatologiche.

Non dimenticare di consultare il tuo medico se la dermatite persiste per periodi medio-lunghi!

Per saperne di più in merito, e chiarire ulteriori dubbi, contattaci! Lo staff di Farmacia San Francesco risponderà a tutti i tuoi quesiti!

Condividi questo articolo
Facebook
Email
WhatsApp
Ti potrebbe interessare:
I Nostri Consigli

Cottura degli alimenti

Quando i cibi vengono cotti, vengono modificate alcune loro caratteristiche, in primis la digeribilità, trasformando le sostanze chimiche complesse, presenti …

I Nostri Consigli

Macchie cutanee: i trattamenti efficaci

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma …

I Nostri Consigli

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie per viaggiare nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è una regione molto estesa, le cui zone cambiano sia a livello climatico che in fatto di …

Siamo a tua completa disposizione