Sono numerosissime le occasioni in cui viene consigliata l’assunzione di fermenti lattici, probiotici e prebiotici.
Ma sai veramente cosa sono, quali scegliere e come utilizzarli? Scopriamoli insieme!
I probiotici, i cosiddetti fermenti lattici vivi, sono batteri, microrganismi viventi fisiologicamente presenti nel nostro intestino e che contribuiscono al suo benessere. L’intestino, infatti, è popolato da una ricchissima flora batterica, responsabile tra l’altro della sintesi di alcune vitamine, della produzione di enzimi digestivi e della modulazione del sistema immunitario. Tutto ciò avviene correttamente se vi è un equilibrio tra le varie specie microbiche ma, se una o più specie prendono il sopravvento, si crea una disbiosi che comporta un’alterazione delle funzionalità e la comparsa di numerosi disturbi.
In tali occasioni, o meglio ancora per prevenirle, l’assunzione di probiotici ristabilisce il giusto equilibrio.
I prebiotici, invece, sono il nutrimento dei probiotici. Tali microrganismi non raggiungono l’intestino “vivi” ma, durante il loro passaggio nel tratto gastrointestinale, vengono resi inattivi. Servono a stimolare la riproduzione e la crescita dei batteri “buoni”.
Quali fermenti lattici scegliere?
Oggi, il mercato degli integratori alimentari di fermenti lattici è particolarmente ricco e variegato. Tale condizione ha come indubbio vantaggio l’ampia possibilità di acquisto ed assunzione, ma rende anche la scelta di un probiotico rispetto ad un altro più complessa e dispersiva.
Per aiutarti in questa intricata scelta, noi di Farmacia San Francesco ti consigliamo:
• Per infezioni fungine, candida ecc. LFP ENTEROTAB 24CPS, specifico per l’azione di wash-up (pulizia, lavaggio) intestinale utile durante i cicli prolungati di trattamento antibiotico o in seguito a diarree, stress, squilibri alimentari;
• In caso di disbiosi della flora batterica vaginale LFP GYNO BIOMA contiene 3 fermenti che, assunti per via orale, sono in grado di arrivare a livello della mucosa vaginale e colonizzarla;
• In caso di fastidi intestinali con diarrea o legati alla Sindrome di intestino irritabile o intolleranza al lattosio, LFP LACTO BIOMA;
• Per problemi di stipsi, l’assunzione di LFP BIFI BIOMA migliora il tempo di transito intestinale, diminuendo la proliferazione delle specie patogene e migliorando l’attività digestiva;
• Per fastidi legati al sistema digerente, come nausea e vomito, l’integrazione con LFP GASTRI BIOMA ristabilisce il giusto equilibrio batterico dello stomaco.
Come utilizzare i fermenti lattici?
I fermenti lattici probiotici, per esplicare la loro azione benefica, devono raggiungere indenni l’intestino crasso vivi e attivi. Dato che tutti i batteri subiscono negativamente l’azione acida dei succhi gastrici, si consiglia di assumerli a stomaco vuoto, in formulazioni che contengano almeno un miliardo di fermenti lattici vivi e per un periodo di tempo non inferiore alle 3-4 settimane.
Hai ancora dubbi su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede, noi di Farmacia San Francesco saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda!