Orari di apertura: Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Orari di apertura:
Lunedì – Sabato 08:30 – 20:30 / Domenica e Festivi 09:00 – 13:00

Farmaci che causano fotosensibilizzazione e la produzione di macchie

Alcuni farmaci possono causare fotosensibilizzazione, ossia rendere la pelle di chi li assume più sensibile all’azione negativa dei raggi UV, provocando dermatiti fotoallergiche o dermatiti fototossiche, che possono lasciare sulla pelle macchie scure molto difficili da rimuovere.

Quando ci si sottopone a terapie farmacologiche spesso si sottovaluta un aspetto molto importante: l’interazione dei farmaci con la luce. Tali reazioni solitamente si verificano nelle zone del corpo esposte al sole ma, in alcuni casi, si possono estendere anche alle aree coperte dai vestiti.

I sintomi della fotosensibilizzazione sono simili a quelli di un’intensa scottatura solare, cui possono aggiungersi dei piccoli puntini rossi sulle braccia, il prurito e, nei casi più gravi, gonfiore e vescicole. Se la reazione è localizzata in una determinata area del corpo probabilmente è dovuta all’uso di un fotosensibilizzante topico applicato in quella zona, mentre se è diffusa su tutto il corpo presumibilmente è dovuta all’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti assunti oralmente.

Un altro effetto della fotosensibilizzazione da farmaci sono le macchie cutanee, chiamate anche cloasma o melasma. Tale fenomeno è dovuto all’accumulo di melanina ed è molto frequente nelle giovani donne, infatti sembra dipendere da un innalzamento degli estrogeni nel sangue, che di solito si verifica durante la gravidanza o quando si assume la pillola anticoncezionale. Per sapere se un farmaco è fotosensibilizzante basta guardare il foglietto illustrativo all’interno della confezione, chiamato bugiardino.

Fra i farmaci che possono causare fotosensibilizzazione più comuni vi sono:

Antibiotici appartenenti al gruppo delle tetracicline, dei sulfamidici e dei chinolonici;
Anticoagulanti;
Anticoncezionali orali (pillola);
Antidepressivi;
Antidiabetici;
Antimicotici come la griseofulvina, l’itraconazolo e il ketoconazolo;
Antinfiammatori FANS, specialmente pomate o gel a base di ketoprofene (per via dell’elevata concentrazione del farmaco sulla cute), diclofenac, ibuprofene, compresse a base di naprossene, cardioaspirina;
Antipertensivi;
Antistaminici;
Cortisonici;
Farmaci per la cura dell’acne come il benzoil perossido e i retinoidi, in particolare l’isotretinoina;
Inibitori di pompa protonica (omeprazolo);
Statine.

L’elenco, però, non si esaurisce qui perciò è fondamentale qualora si stia seguendo una terapia farmacologica consultare il foglietto illustrativo prima di esporsi al sole e, se si sta assumendo un fotosensibilizzante, non esporsi al sole (soprattutto nelle ore più calde) e applicare una crema solare protettiva ad ampio spettro con protezione UVA, UVB, IR SPF 50+.

In particolare, noi della Farmacia San Francesco consigliamo sul viso l’applicazione di Lfp Sol Crema viso, un prodotto ideale per proteggere la pelle dai raggi UV, dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, consentendo di ottenere un’abbronzatura perfetta in tutta sicurezza. La sua texture, inoltre, ne rende l’applicazione semplice e piacevole.

Infine, per ottenere un’abbronzatura impeccabile, intensa e sicura vi consigliamo anche l’assunzione di appositi integratori alimentari di betacarotene come SOLEcap, a partire da almeno 15 giorni prima dell’esposizione e lungo tutto il periodo dell’esposizione, così da stimolare una sana produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura, e contrastare efficacemente la formazione dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci attraverso i nostri canali web (Facebook | Instagram) o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione!

Condividi questo articolo
Facebook
Email
WhatsApp
Ti potrebbe interessare:
I Nostri Consigli

Cottura degli alimenti

Quando i cibi vengono cotti, vengono modificate alcune loro caratteristiche, in primis la digeribilità, trasformando le sostanze chimiche complesse, presenti …

I Nostri Consigli

Macchie cutanee: i trattamenti efficaci

Le macchie cutanee sono causate dalla produzione di melanina in eccesso. Esse sono definite “discromie” in quanto si presentano sottoforma …

I Nostri Consigli

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie per viaggiare nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è una regione molto estesa, le cui zone cambiano sia a livello climatico che in fatto di …

Siamo a tua completa disposizione