L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più diffusi e consiste in una diminuzione della durata del sonno. Le cause dell’insonnia possono essere molteplici: dallo stress alla depressione, dall’abuso di sostanze eccitanti a problematiche ambientali, dal jet-lag a varie patologie.
In base alle cause viene effettuata una prima classificazione, infatti, viene definita insonnia primaria quel disturbo che si manifesta in un soggetto sano, in cui non sia riconoscibile la presenza di malattie; mentre si definisce insonnia secondaria l’alterazione dei meccanismi del sonno correlata ad altre patologie fisiche o psichiatriche.
Qualsiasi siano le cause che ne determinano la mancanza, il sonno è un bisogno indispensabile per il nostro benessere psicofisico e la sua mancanza ha numerose ripercussioni, come:
Peggioramento dell’umore
Aumento dei livelli di stress
Sonnolenza diurna
Calo della produttività fisica e mentale
Calo della concentrazione e della memoria
Rallentamento della tiroide e dell’insulina
Innalzamento della pressione sanguigna
La privazione del sonno può portare ad un’alterazione dei processi cognitivi ed anche alla costruzione di riflessioni paranoiche. È, pertanto, indispensabile agire subito per ripristinare un corretto riposo adottando alcune sane abitudini e rispettando una corretta igiene del sonno, scopriamole insieme:
Coricarsi e alzarsi al mattino sempre alla stessa ora;
Evitare di riposare il pomeriggio;
Praticare durante il giorno dell’attività fisica, così da arrivare stanchi alla sera, ma mai dopo il tardo pomeriggio altrimenti ha un’azione eccitante che non agevola il sonno;
Limitare il consumo di sostanze eccitanti come caffè, tè ed alcolici, soprattutto dal pomeriggio in poi;
Mangiare ad orari regolari, facendo in modo di effettuare la cena almeno 2 ore prima di andare a coricarsi, preferendo pasti leggeri la sera;
Cercare di non fumare prima di andare a letto e, in ogni caso, non fumare mai in camera da letto;
Cercare di ridurre al minimo l’illuminazione e i rumori in camera da letto e, se ciò non fosse possibile, adoperare le apposite mascherine per gli occhi e i tappi per le orecchie;
Mantenere la temperatura ambientale della stanza in cui si dorme fra i 15° e i 18°, poiché l’eccessivo calore può ostacolare il sonno;
Spegnere tutti i device elettronici (smartphone, tablet, computer, tv ecc.) almeno un’ora prima di coricarsi e dedicarsi ad attività rilassanti come sentire della musica.
Se nonostante queste buone abitudini si continua ad avere difficoltà a dormire, si consiglia l’assunzione di escolzia che agevola l’addormentamento e la valeriana e la passiflora per agevolare il sonno fisiologico. Vi ricordiamo che se la mancanza di sonno compromette la vostra qualità della vita di rivolgervi al vostro medico curante che, valutate le specifiche caratteristiche, saprà consigliare la terapia più idonea.
Hai dubbi o necessiti maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci in sede: lo staff della Farmacia San Francesco è a tua disposizione!